Come condividere la connessione internet di uno smartphone

Se ti trovi in un luogo dove non c’è connessione Internet, esiste una soluzione molto semplice per connettere un PC alla rete. Non importa se utilizzi Android o IOS, si possono usare entrambe per creare una condivisione 3G/4G e avere a disposizione una connessione WiFi per dati mobili. La cosa interessante è che si può fare con tutti gli smarphone: Android, IOS e Windows phone, quindi anche se acquistate un cellulare rigenerato da www.secondlifephone.it  non avrai nessun problema a effettuare questi passaggi.

Condivisione con Android

Se, per esempio, sei in viaggio con il tuo laptop e non hai a disposizione la connessione a internet, come puoi fare? Tua sorella ti chiede aiuto perché ha bisogno di una connessione per il suo PC ma non sa come fare? Tranquillo, puoi trasformare il tuo smartphone in modem e accontentare tutti. Basta autorizzare una condivisione della connessione, in modo che il PC possa sfruttare la connessione dello smartphone. Per farlo da Android devi seguire questi passaggi:

  • Per prima cosa devi abilitare 3G/4G. Devi effettuare questi passaggi: Impostazioni – Altro – Reti Mobili. Da qui devi attivare “Dati mobili”. Volendo far prima puoi attivare il tutto direttamente dalla home, dal menù a discesa che si apre dalla parte superiore dello schermo.
  • Condividi la connessione. Parti sempre da Impostazioni e prosegui con Altro – Condivisione connessione. A questo punto puoi fare due cose: puoi collegare il PC e lo smartphone tramite cavo USB oppure attraverso connessione WiFi.
  • Per farlo tramite USB devi collegare il cellulare al PC con il cavo e attivare l’opzione. L’operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo, specialmente se è la prima volta che lo fai.
  • Tramite WiFi. In questo caso devi attivare l’opzione “Hotspot WiFi mobile”. Sul PC da connettere cerca il nome della rete a cui connetterti. Se non sei a conoscenza di questo dato basta consultare la configurazione del device mobile in “Configurazione Hotspot WiFi”. Qui troverai elencato il nome della rete WiFi e la password che ti servirà per accedere.

Condivisione con IOS

In questo caso possiamo sfruttare sia il WiFi, sia Bluetooth e USB e i passaggi saranno i seguenti:

  • Attiva 3G/4G.
  • Per condividere la connessione segui: Impostazioni – Condivisione della connessione e scegli l’opzione preferita: Bluetooth, USB, WiFi.
  • Se scegli l’opzione USB dovrai collegare l’iPhone al PC con cavo USB. Il PC leggerà automaticamente l’iPhone come modem e lo utilizzerà direttamente per la connessione.
  • Per la condivisione tramite WiFi parti sempre dal PC. Scegli il tuo Iphone che apparirà nell’elenco delle reti disponibili. Inserisci la password WiFi nel momento in cui viene richiesta. Per trovarla devi andare in “Condivisione connessione”.
  • Se opti per il Bluetooth dei toccare “Accoppia” sul tuo iPhone o inserire il codice che si visualizza sul PC, quindi ti connetti dal computer allo smarphone.

Condivisione attraverso Windows phone

Il procedimento da seguire per la condivisione attraverso Windows phone è il seguente:

  • Attiva 3G/4G.
  • Per condividere vai in: Impostazioni – rete e wireless – mobile Wireless Access Point. Da qui è possibile configurare un punto da’accesso impostando nome e password della rete.
  • Se utilizzi il WiFi vai in “Mobile Wireless Access Point” e seleziona WiFi, scegliendo una delle reti rilevate dal dispositivo.

Written by

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *