Casinò, i migliori film nella storia del cinema

Pellicole indimenticabili sono state girate negli anni relativamente all’accoppiata film e casinò. Per quanto riguarda la proiezione ad immagini questo contesto si presta bene. Sicuramente la scelta di questo binomio è di varia natura ma addentrarci in questo mondo per molte case di produzione è una sorta di jolly.

Il gioco d’azzardo regala storie piene di colpi di scena e forti brividi. Esaminiamo ora i film sul casinò che secondo noi sono i più meritevoli di attenzioni. Alcuni titoli sono famosi, altri famosissimi ed altri meno conosciuti. Consultate il sito zetcasino.info.

Casinò

Nel 1995 arriva Casinò di Scorsese un film dal maestro del “gangster movie”. E’ il terzo episodio della trilogia sul mondo della mafia dopo Mean Streets e Goodfellas. Il film racconta delle vicende di un casinò di Las Vegas che è sotto il controllo della mala.

Il casinò è gestito da un personaggio che non è all’interno della mafia, Sam Rothstein. Nel film viene chiamato Asso ed è interpretato da Robert De Niro. La sua storia lo vede protagonista di successi che dal nulla lo conducono al potere per poi tornare nel nulla.

Il cast è straordinario e si assiste a delle performance spettacolari da Joe Pesci e Sharon Stone.

Rounders

Per John Dahl questo film ha rappresentato per lui il film di svolta. Nel film notiamo una bella combinazione di elementi. In primis ottimi i due protagonisti Ed Norton e Matt Damon. Avendo nel film descritto in maniera eccellente la figura del giocatore di poker è stata la miglior pellicola mai realizzata sul gioco del poker.

Questo film ha prodotto un effetto a cascata non indifferente. Il protagonista Mike Mcdermott si appassiona al poker guardando in TV la partita tra Johnny Chan ed Erik Seidel. Migliaia di giocatori sono approdati al poker dopo aver visto Rounders. Molti sono diventati dei professionisti veri e propri.

The Cooler

La storia del film parla di un personaggio particolare ed ambiguo, Bernie Lootz. Lui di mestiere fa il Cooler cioè il raffreddatore. Bernie è un giocatore sfortunato e viene assunto da un casinò americano grande per far perdere i clienti che si trovano in serie vincente. Il suo metodo non aveva grossi studi gli bastava sedersi ai loro tavoli.

Le cose si stravolgono quando entrano in ballo sentimenti ed amore. Lootz si innamorerà di una cameriera e da quel momento la fortuna lo bacerà. Per lui positivo ma per i suoi datori di lavoro una catastrofe. Nel film c’è una bellissima colonna sonora ed ottimi effetti speciali.

Il film è costato 4 milioni di dollari ma gli incassi sono stati ottimi. 10 milioni al botteghino e 40 tra vendite online e DVD.

Ocean’s Eleven

In questo film è stata ricostruita perfettamente l’atmosfera di gioco della città di Las Vegas. George Clooney interpreta Danny Ocean un uomo accusato di rapina e truffa aggravata. Dopo aver scontato una condanna di 4 anni esce dal carcere e pensa subito a telefonare al collega Rust Ryan.

Ryan si mantiene insegnando il gioco del poker a giovani attori. Danny fa subito a Ryan una proposta, un furto ai 3 importanti casinò di Las Vegas. Danny si occupa di reclutare 10 persone ed assegna ad ognuno di loro un compito.

Nella scelta dei compiti si regola in base a doti balistiche e fisiche. Un ottimo George Clooney sempre col suo piglio da mattatore è presente in molte scene.

Written by

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *