Serie A, Genoa-Parma: il Grifone ospita i ducali
La squadra di Pecchia fa visita a quella di Vieira allo Stadio Marassi all’ora di pranzo di domenica 12 gennaio, match valido per la 20^ giornata di Serie A
Questo weekend ricomincia la Serie A con il girone di ritorno. In particolare, i giochi riprenderanno a partire dalla sera di venerdì 10 gennaio. Come al solito è in programma anche una partita per la domenica all’orario di pranzo: in calendario c’è la sfida tra Genoa e Parma, che allo Stadio Marassi di Genova si daranno battaglia a partire dalle ore 12.30 di domenica 12 gennaio 2025.
La squadra di Pecchia farà dunque visita a quella di Vieira per la 20^ giornata del massimo campionato italiano, nonché la prima della seconda parte di stagione. Si tratta di una vera e propria classica del calcio italiano, ma anche di uno scontro diretto per la zona retrocessione. Per chi volesse dire la propria, su https://parkslots.com/it/ ci sono pronostici aggiornati e quote scommesse molto interessanti.
Serie A, Genoa-Parma: come arrivano le due squadre
Il Genoa viene da uno spento 0-0 a Lecce lo scorso weekend, ma la settimana prima aveva rimediato una pesantissima vittoria esterna ad Empoli. Con Vieira le cose stanno andando tutto sommato bene, di fatti per il momento il Grifone conta 20 punti totalizzati nelle prime 19 partite di campionato. I rossoblu si trovano quindi al 13^ posto in classifica a pari merito con l’Empoli e a -1 dal Torino: l’obiettivo è quello di raggiungere i punti salvezza il prima possibile.
Discorso abbastanza simile per il Parma, che però spesso non è riuscito a raccogliere quanto seminato. Con il pareggio a reti inviolate ottenuto a Torino lo scorso weekend contro i granata, la squadra di Pecchia conta 19 punti ottenuti in altrettante sfide fin qui, validi quindi per il 14^ posto in classifica. I ducali si trovano quindi a -1 proprio dal Genoa e a +2 sulla zona retrocessione – al momento c’è il Lecce al terzultimo posto della graduatoria.
Serie A, Genoa-Parma: precedenti e statistiche
Genoa e Parma si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 55 volte: 16 vittorie dei rossoblu, 20 pareggi e 19 trionfi dei gialloblu. Considerando invece solo le partite giocate al Marassi, il bilancio si ribalta: 11 successi a 6 in favore dei padroni di casa, con 10 pareggi.
All’andata a Parma nel novembre del 2024 è finita 0-1 per il Genoa. Prima di allora però il Parma aveva vinto 2-0 nel febbraio del 2023, quando entrambe le squadre militavano in Serie B; nella stessa stagione è arrivato anche l’ultimo pareggio, vale a dire il 3-3 del settembre del 2022. Per ritrovare però un successo casalingo del Grifone bisogna tornare al 2-0 ottenuto nell’aprile del 2015.