La magia dei profumi
Le esperienze olfattive
I profumi sono pura magia e vi sono fragranze capaci di regalare esperienze olfattive indimenticabili un’esperta di profumi in merito alla capacità di un profumo di far volare la fantasia ha cosi spiegato: “I viaggi cominciano molto prima degli autobus, degli aerei, degli elicotteri, delle navi, dei piedi. I viaggi cominciano dentro la testa. È lì che ci si deve spostare, altrimenti, niente si muove, e in quanto motore di pensieri vagabondi, il profumo dà il suo bel contributo. Anzi, può essere addirittura considerato quasi come un’agenzia di viaggi online. Tante, infatti, sono le fragranze che con i loro bouquet sono capaci di trasportarci verso destinazioni mai esplorate.” Viaggiare con il profumo sulle ali dei ricordi.
Odori, sapori, sensazioni e impressioni impalpabili
All’olfatto sono legate molte sensazioni, impressioni e ricordi che spesso diventano indelebili; i sensi sanno imprimere nella memoria molto; e gli esseri umani sono in effetti dotati di una memoria olfattiva eccellente; anche dopo anni siamo in grado di riconoscere un odore, un profumo, con estrema precisione; tutti abbiamo ricordato almeno una volta nella vita un odore, una fragranza: il profumo dei biscotti della nonna, l’odore dei fiori sul balcone, la colonia del papà, l’odore della salsedine, all’olfatto sono legate tante cose, soprattutto ricordi del passato e momenti del presente.
L’olfatto aiuta a conservare i ricordi
I profumi, anche quelli naturali hanno un potere incredibile, possono risvegliar emozioni senza fine; spesso è importante indossare un profumo proprio per farsi ricordare e ricordare qualcuno o qualcosa, a volte basta poco, un oggetto, un lembo di stoffa, un nastro, dove è rimasto impresso quel profumo che emoziona e che commuove, farsi ricordare è un’arte, una sublime sottile malizia, a volte romantica, a volte impetuosa, un’arte facile da imparare se farete come fa dolcelulu che conosce l’arte del profumo.