La frutta è il primo passo per una vita migliore

Vi sono vari frutti che ci aiutano a tenerci in forma con gusto e con poche rinunce

La frutta è un alimento molto importante per l’uomo perché ci aiuta a vivere meglio grazie a vitamine e sali minerali necessari per un’esistenza felice e sana. Anche se in questo articolo tratteremo cinque soli prodotti bisogna ricordare che praticamente tutto ciò che nasce dalla terra ed è commestibile fa molto bene alla nostra salute. Per ottenere il massimo dalla frutta è consigliabile consumarla fresca e durante tutto l’arco della giornata in modo tale che possa essere assimilata al meglio. Inoltre nonostante abbia moltissimi utilizzi è sempre opportuno consumarla cruda anche sotto forma di succhi o estratti perché cuocendola potrebbe perdere alcune importanti caratteristiche. Il succo di frutta fa perdere le fibre, molto utili per molti aspetti della nostra vita, e alcune vitamine se consumato dopo ore e non conservato in modo ottimale. Un esempio importante è rappresentato dalla vitamina C che tende ad ossidarsi se lasciata per molto tempo a contatto con la luce anche se con la calura estiva impone di bere il più possibile per reidratarsi il più possibile.

La mela è un frutto molto importante in termini di sali minerali come il potassio che aiuta varie funzioni del corpo tra le quali è bene ricordare la regolazione della pressione arteriosa. Oltre a questo c’è la vitamina C che aiuta a rafforzare le difese immunitarie inoltre le fibre ed il basso contenuto di zuccheri diventa un valido strumento per rimetterci in forma. Un altro classico della tavola italiana è sicuramente l’arancia che non solo è molto profumata ma ha grandi quantità di vitamine A e C con una serie di vitamine del gruppo B. Questo alimento è da sempre apprezzato come spremuta cosa che facilita il suo consumo anche da parte dei bambini. Non si può parlare di estate se non c’è una gustosa e colorata anguria che non solo è gustosa ma disseta perché il suo contenuto è composto per circa il 95% d’acqua. Oltre alle fibre, l’anguria ha il magnesio, il fosforo ed il potassio. Oltre ai sali minerali sono presenti il licopene, Beta-carotene e la vitamina C. Anche i fichi sono frutti tipicamente estivi ed hanno potassio, calcio e ferro con la vitamina del gruppo B come la B6, la B1, B2. Sono inoltre presenti le vitamine A, C e PP.

Vi sono molte varietà di frutta che possono essere prese in considerazione anche se non si deve mai esagerare perché lo zucchero può comunque avere delle serie conseguenze.

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